Vincitori

La quinta edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo

 La giuria, composta da personalità di rilievo del mondo della scienza, della comunicazione e dell’innovazione, ha scelto fra oltre 500 progetti candidati, 10 progetti per ciascuna delle 18 categorie in gara che saranno insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.

Un lavoro durato diversi mesi per valutare non solo i farmaci e i medical device più innovativi, ma anche i migliori progetti realizzati da chi lavora nelle Lifescience con l’obiettivo di innovare anche in ambiti come la corporate social responsibility, le risorse umane e il market access. Non solo. La ricerca ha ampio spazio in questa edizione con i progetti che riguarda la nuova frontiera delle cure: la Digital TherapeuticsE poi ancora patient support programcomunicazioneadvocacy, formazione senza dimenticare i progetti di digitalmarketing e gli eventi.

L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere attraverso una intensa attività di comunicazione per raccontare a clinici e stakeholder i progetti vincitori.

La campagna di comunicazione, che partirà a settembre e terminerà a dicembre, vedrà impegnate oltre 30 riviste e siti internet (Popular Science, Quotidiano Sanità, Sanità Informazione, 34 Medical Magazine e Daily Health Industry). Come negli anni passati, una parte importante nella campagna di comunicazione la avranno anche i profili social (Linkedin, Twitter, Facebook e Instagram) dei nostri brand editoriali che ogni giorno daranno visibilità ai singoli vincitori attraverso una serie di iniziative Live ed editoriali.

Per coinvolgere e appassionare i circa 500mila professionisti (medici, farmacisti e stakeholder), raggiunti quotidianamente dalle nostre newsletter, daremo loro la possibilità di valutare i singoli progetti e, in questo modo, dal voto degli stakeholder saranno scelti TOP5 per ogni categoria, tra i 10 progetti insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.

Tutti i progetti e i prodotti riconosciuti come “Excellence in Lifescience” così come quelli scelti dal voto degli stakeholder, saranno premiati il prossimo inverno nel corso di un evento al quale parteciperanno i giurati, i team vincitori e i rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale per dar vita insieme a un importante momento di networking e comunicazione per celebrare i vincitori.

Gli Excellence in Lifescience 2023

BEST COMMUNICATION PROJECT OF THE YEAR



– Oltre il Visibile – Alnylam Pharmaceuticals

– Il paese delle rarità – Chiesi Global Rare Diseases

– Donne in Meta, Gilead per le donne con mTNBC – Gilead Sciences

– Missing B – GSK

– PrEPARATI – Viatris

– Passi di SAlute – Novartis

– Get to Know Covid – Pfizer

– Dal primo momento: vicini ai pazienti con Linfomi non Hodgkin – Roche

– Notti Rare – Sobi

– GIpoint – Takeda

BEST COMMUNICATION CAMPAIGN OF THE YEAR



– Nelle tue Mani – AstraZeneca

– Bayer Citrosodina “Liberi con un Burp!” – Bayer

– Campagna di Comunicazione Rare Diseases – Chiesi Global Rare Diseases

– My body match – Gedeon Richter

– Once upon a time: due web series per raccontare il cancro – Gsk

– Punti di Differenza – Johnson & Johnson Medtech

– Shine a light on XLH – Kyowa Kirin

– m-EMO. Tra me e l’emofilia – Pfizer

– in Bocca alla Salute – Procter & Gamble

– Fermata MM – Sanofi

BEST PATIENT ADVOCACY PROGRAM OF THE YEAR



– LESperto per te – AstraZeneca

– Le Vie del Respiro – Chiesi

– I nuovi noi – Chiesi

– Community Award Program – Gilead Sciences

– COsìpreVIDente – Pfizer

– The Best of Tomorrow – Pierre Fabre Pharma

– Storie (In)visibili – Sanofi

– The SMeakers in store – Sanofi

– Protocolli di Intesa e Giornate di patologia – Sanofi

– ITP In viaggio con Werlhof – Sobi

BEST PATIENT SUPPORT PROGRAM OF THE YEAR



– ARCO – Alexion Pharma

– AMYCARE – Alnylam Pharmaceuticals

– Hemozone – Bioviiix

– Recupera e Respira – Chiesi

– Stigma Invisibile – Gilead Sciences

– Call for Proposal – Per i Pazienti con i Pazienti – Gsk

– ERIC – Endoscopy Robot for intelligent chat – Olympus

– LiberaTEVi – TEV e Cancro – Pfizer

– Dottore, posso chiederle? – Roche

– SBS Care – Takeda

BEST PATIENT ADVOCACY DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR



– gMG Your Way – Alexion Pharma

– Vicini di Colesterolo – Daiichi Sankyo

– Dimensione Sollievo – Al centro del Dolore cronico – Grünenthal

– WOMENcare: diamo un volto ai tumori ginecologici – Gsk

– Non dire Tiroide – IBSA Farmaceutici

– RaccontARTi – Storia di un percorso – IBSA Farmaceutici

– Viaggio alla scoperta della PAH – Janssen

– Oncowellness – Pfizer

– Ecosistema digitale Dermatopia – Sanofi

–IBD Cooking Channel – Takeda

BEST MULTI TARGET & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR



– PBChange Community – Advanz Pharma

– Cortigram – Alfasigma

– DREAM – B. Braun

– Un futuro da ricordare – Chiesi

– Hack 4 Breath – Chiesi

– Lilly APP – Eli LILLY

– SOS OCS in severe asthma – Gsk

– L’evoluzione digitale dell’informazione scientifica – Gsk

– ContACT for CHANGE – Pfizer

– RSV – Dalla parte di tutti i bambini – Sanofi

BEST DIGITAL PROJECT
OF THE YEAR



– Refer4care – AstraZeneca

– DiCo Sanità – Bayer

– Connect2Me – Boehringer Ingelheim

– CardioTech Accelerator – Daiichi Sankyo

– iXpand – Talking points about spondyloarthritis – Eli LILLY

– DiagnostiCARE – Kyowa Kirin

– WePartner Online – Medtronic

– Di più sul tumore – Pfizer

– Baby Shower Week – Sanofi

– MyHospital Hub Pro – Takeda

BEST DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR



– Step by STHEP – Alfasigma

– Living with PORPHYRIA – Alnylam Pharmaceuticals

– Disegno la mia storia – AstraZeneca

– RinoClenil – Chiesi

– #Chiediloallesperto – Daiichi Sankyo

– WeBreast evolution – Eli LILLY

– Ticket To Love – IBSA Farmaceutici

– Pfizer Footprint – Pfizer

– MEET2TALK – Roche

– Nelle tue mani – Sanofi

BEST MARKETING PROJECT OF THE YEAR



– Milestone: gettare le fondamenta di un nuovo approccio alla PH1 – Alnylam Pharmaceuticals

– AZ On Health – AstraZeneca

– Breathink – Al tumore del polmone ci pensiamo insieme – AstraZeneca

– On-TRacK: Da Zero al Centro – Bayer

– Le video pillole degli Specialist – Chiesi

– Pac-MenB: Sconfiggere la Meningite B significa prevenirla – Gsk

– M.P.ROVE Learning Pathway – Medtronic

– AMISTAD – Antimicrobial Stewardship Targeting Deck) – Pfizer

– Zero Compromessi, una forza rara in ITP – Sobi

– Pregabalin nel trattamento del dolore neuropatico – Viatris

BEST MARKETING EDUCATION PROGRAM
OF THE YEAR



– DROPS – DRy eye Opportunity Pre and Post Surgery – Alcon

– Expert Meeting EPN – Alexion Pharma

– Ti insegno io! – Alfasigma

– Ahia! Ho mal di pancia – Alfasigma

– LUX – Primary Hyperoxaluria Disease Awareness Educational platform – Alnylam Pharmaceuticals

– Emoblog – Bioviiix

– ALL IPO – Active Learning Lab Ipotiroidismo – IBSA Farmaceutici

– SICVE YEP: Young Educational Project – Medtronic

– Buongiorno con Nutripiatto – Nestlé

– Chapter X – Re-launch Plan – Pfizer

BEST ECM EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR



– CoRNer: Il Complemento nelle malattie Rare Neurologiche – Alexion Pharma

– Il valore della Competenza per la Medicina Generale – Alfasigma

– Sherlock Stones – Alnylam

– Cardiologia senza Frontiere – AstraZeneca

– m-BRaCe Revolution – AstraZeneca e MSD

– Metabolismo, viaggio alla sua scoperta – Boehringer Ingelheim

– MASTERCLASS sulle tecniche infiltrative di ginocchio e spalla – IBSA Farmaceutici

– Echo Experience – Make Visible the Invisible – Novartis

– Il paziente con dolore in farmacia – Viatris

– La disinfezione – Viatris

BEST EVENT OF THE YEAR



– Liver Academy – PBC Chapter – Advanz Pharma

– PARPi Summit 2022 – AstraZeneca e MSD

– B-REAL: nuova realtà nel trattamento della β-talassemia – Bristol Myers Squibb

– The New EmPOSSIBLE – Eli LILLY

–Make a Mark – Sharing experience – Kyowa Kirin

– The B-Dimension – Merck e Pfizer

– Outside The Clock – Roche

– Pediatric Day – Sanofi

– ImaGIne The future – Takeda

– MyAcademy – Viatris

BEST CSR PROJECT OF THE YEAR



– Young Health Programme – AstraZeneca

– Chiesi for AIDO – Chiesi

– AirLAB – Chiesi

–L’età di mezzo – Gedeon Richter

– Dalle parole ai pasti – Jazz Pharmaceuticals

– Service & Solutions Green Cards – Johnson & Johnson Medtech

– HOpenWeek – AlCuoreNonSiComanda – Medtronic

– Circular for Kids – Novo Nordisk

– Pink Healthy October – Pfizer

– Insieme alle donne – Viatris

BEST HR PROJECT OF THE YEAR



–HP Upskilling: winning the future, raising your skills – Boehringer Ingelheim

– Dogs@Work – Boehringer Ingelheim

– Sii come Donny! Ogni goccia è importante – Chiesi

–Lilly Global Day Of Service – Eli LILLY

– Genitori Insieme – Eli LILLY

– Community Day Ipsen Italia – Beach Clean Up – Ipsen

– Back to Basics – Johnson & Johnson Medtech

– Energie positive – Ricerca il cambiamento – Lo.Li. Pharma

– Back from parental leave – Medtronic

– #ITSINOURBLOOD – Pfizer

BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR



– Approccio condiviso alle patologie croniche sistemiche autoimmuni grazie all’ambulatorio CROSS 2.0 – Advanz Pharma

– Meridia – AstraZeneca

– GPP: Modelli organizzativi e patient journey di una malattia ultra rara – Boehringer Ingelheim

– PNRR e integrazione ospedale territorio – Chiesi

– Bioneers – Galapagos

– Forum Risk Management – “L’emersione del sommerso delle malattie infettive in Italia: modelli organizzativi a confronto” – Gilead Sciences

– Dedalo – Ipsen

– PDTA sull’XLH: primo traguardo in Toscana – Kyowa Kirin

– NeReA – Network Regionale Asma Grave – Oliba e AstraZeneca

– LaboRARE – Sobi

Best Scientific Collaboration Program of the Year



– CeftoCure – Advanz Pharma

– Rare Hack for New Ideas – Alexion Pharma

– TRITRIAL study: digitalizzazione e pazienti al centro – Chiesi

– GROUND study: l’innovazione nello studio della malattia di Fabry – Chiesi

–BOARD PRISMA – Preventive Immunization Strategies: Maximize coverages on Adults at-risk – GSK

– Kidney Academy – Ipsen

– Medtech: oltre il limite – Johnson & Johnson Medtech e SICOB

– Routine della Buonanotte – Procter & Gamble

– Pedi-Burden – Sanofi

– Copernico – Takeda

BEST INNOVATIVE DEVICE & DIGITAL THERAPEUTICS OF THE YEAR



– KidneYou – AstraZeneca

– TeraPIU’ – Bayer

– Terapia digitale per curare l’isonnia – Brain Research Fondation Verona

– iAR PLUS Innovative Approach in Rheumatology – Bristol Myers Squibb

–Kalanit Rehab – Chiesi

– Le(t)s start – Belimumab nella Nefrite Lupica – Gsk

– Colecalciferolo: Tecnologia che semplifica – IBSA Farmaceutici

– Smart MDI – Medtronic

– Decentralizzazione dello screening del tumore alla prostata – NIB Biotec

– Liberness® – The first Italian digital therapy for obesity – Theras Lifetech

BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR



– Eculizumab – Alexion Pharm

– Roxadustat – Astellas Pharma

– Trastuzumab deruxtecan – AstraZeneca e Daiichi Sankyo

– Mepolizumab – Gsk

– Dostarlimab – Gsk

– Cannabidiol – Jazz Pharmaceuticals

– Tagraxofusp – Stemline, Menarini Group Company

– Avelumab – Merck e Pfizer

– The Novavax’s Recombinant nanoparticle vaccine platform & technology – Novavax

– Glasdegib – Pfizer

Life Science Excellence Awards – LSEA

Ⓒ SICS S.r.l. All Rights Are Reserved