Vincitori

La sesta edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo

La giuria, del premio, quest’anno ulteriormente arricchita e composta da personalità di rilievo del mondo della scienza, della comunicazione e dell’innovazione, ha scelto fra oltre 600 progetti candidati, i 10 progetti per ciascuna delle 19 categorie in gara che saranno insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.

Un lavoro durato diversi mesi per valutare non solo i farmaci e i medical device più innovativi, ma anche i migliori progetti realizzati da chi lavora nelle Lifescience con l’obiettivo di innovare anche in ambiti come la corporate social responsibility, le risorse umane e il market access. Tra le New entry nelle categorie di quest’anno i progetti Omnichannel e Multichannel,  E poi ancora i patient support program, la comunicazione, l’advocacy, la formazione senza dimenticare i progetti di digitalmarketing e gli eventi che hanno animato nel 2024 la comunità scientifica.

L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere, attraverso una intensa attività di comunicazione, a clinici e stakeholder.

La campagna di comunicazione, che partirà a settembre e terminerà a marzo 2025 e vedrà impegnate oltre 30 riviste e siti internet (Popular Science, Quotidiano Sanità, Sanità Informazione, 34 Medical Magazine e Daily Health Industry). Come negli anni passati, un ruolo importante nella campagna di comunicazione la avranno anche i Social Media in cui i nostri brand editoriali che ogni giorno daranno visibilità ai singoli vincitori attraverso una serie di iniziative Live ed editoriali.

Per coinvolgere e appassionare i circa 500mila professionisti (medici, farmacisti e stakeholder), raggiunti quotidianamente dalle nostre newsletter, verrà data loro la possibilità di valutare i singoli progetti e, in questo modo, dal voto degli stakeholder saranno scelti TOP5 per ogni categoria, tra i 10 progetti insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.

Tutti i progetti e i prodotti riconosciuti come “Excellence in Lifescience” così come quelli scelti dal voto degli stakeholder, saranno premiati il prossimo inverno nel corso di un evento al quale parteciperanno i giurati, i team vincitori e i rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale per dar vita insieme a un importante momento di networking e comunicazione, per celebrare i vincitori e con loro l’intero mondo delle Life Science.

Gli Excellence in Lifescience 2024

Best Patient Advocacy Program of the Year


ALEXION – gMG Your way Italia
CHIESI Italia – Dunfiato
DAIICHI SANKYO – Pink Positive Platform
GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Aderire per Vincere
HOLLISTER – Dansac Nurse Academics (DNA)
NOVO NORDISK – Cine100Forum_Ride for your L1fe
PFIZER – MMAREA. Il mieloma multiplo. Onda dopo onda PFIZER – DiVa
PROCTER & GAMBLE – Oltre la rampa
SANOFI – Patient Council

Best Patient Advocacy Campaign of the Year



ASTELLAS – Fermati al rosso

ASTRAZENECA – Nuove opzioni. Nuovi percorsi

GSK – Manteniamoci Informate

IBSA Italy – RaccontARTi 2.0 – Storie della community di Baby HeART

INCYTE – L’Ospite

Lo.Li. PHARMA – Il Mio Fibroma Podcast

MERCK SERONO – La tua tiroide

PFIZER – Men’s Pro | Uomini con tumore prostatico metastatico

SANOFI – Il Valore del Tempo

SANOFI – ChangeAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica

Best Patient Support Program of the Year



ABBOTT – Da patient engagement a patients advocacy – Leadership e competenze per il futuro delle associazioni pazienti del diabete in Italia

ALEXION – Programma ARCO

BIOGEN ITALIA – Ti porto al Centro

CHIESI Italia – DEVICE4PATIENTS

GSK – eM2power

MEDAC PHARMA – PSP Milibra

MERCK SERONO – Merck Patient Support Program

PFIZER – ONCOWELLNESS 2

PFIZER – La voce dell’intimità. Sessualità e tumore al seno metastatico: parlarne si può

SANOFI – Superpoteri

Best Digital Project of the Year



ALFASIGMA – FLEBAPP

BOEHRINGER INGELHEIM – Customer One Voice

CHIESI Farmaceutici – LifeWithThal 2023

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Burden of Bleeding Campaign

MERCK SERONO – La Mia Voce

NOVARTIS – SiCura: Soluzioni Integrate per la Cura delle Dislipidemie

NOVARTIS – Il valore delle cure in Tigullio

PFIZER – COVID in Farmacia

SHIONOGI – MaIDay: Second Opinion on Infectious Diseases

TEVA ITALIA – Holographic Human & Virtual Reality

Best Digital Campaign of the Year



ALFASIGMA – Gli Stancanovisti – Lavorare stanca

ALNYLAM Italy – Non è solo un mal di pancia

BAYER – Vagina Academy

GILEAD SCIENCES – Datti un Occhio, un’iniziativa Donne in Meta

GILEAD SCIENCES – Viral: rendiamo virale la conoscenza delle epatiti

SANOFI – Vacci Con Cura

SANOFI – ATOPOS LAB: HCPs co-creation and media training project

SOBI – What AI Feel

UCB PHARMA – Bright Series: la RWE in azione!

VIATRIS – ViatrisConnect.it

Best Media Communication Campaign of the Year



ABBVIE – Una Malattia con la C

CHIESI Farmaceutici – FeelLHON 2023

ELI LILLY – #GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi

GSK – Open Up

IBSA Italy – IBSA for Women

IPSEN – Non Freniamo la Conoscenza

MERCK SERONO – La cicogna siete Voi

PFIZER – Meningite & Adolescenti: TikTok enhancement

TEVA ITALIA – Teva per te

VIATRIS – NON SONO SOLO

Best Communication Project of the Year



ALEXION – Women in Rare

BOEHRINGER INGELHEIM – SULLA MIA PELLE: vivere con la GPP

CHIESI Italia – Rare Land – un viaggio tra le emozioni: dall’oscurità verso la luce

GILEAD SCIENCES – HIV. Ne parliamo?

GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Tutti per Uno. L’aderenza è un gioco di squadra

GSK – Disease awareness campaign: “E se fosse asma grave?”

INCYTE – Vitilive walking tour

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Comunicare l’obesità

PFIZER Ciak si screena – NON RESTARE DIETRO LE QUINTE….LA VITA E’ UNO SPETTACOLO!

SANOFI – Il Profumo dei Ricordi

Best Stand Alone Event of the Year



ADVANZ PHARMA – CLIPP (Collaborative Liver biopsy Precision Partnership)

ADVANZ PHARMA – PBC Day 2023 – paziente al centro, futuro intorno

ASTRAZENECA – CKD Action!

ASTRAZENECA_MSD – PARPi Summit 2024

DAIICHI-SANKYO | ASTRAZENECA – Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione

GSK – Nucleos: new indications Launch Journey

IPSEN – READY. Driving The Change in Neuroscience

JAZZ PHARMACEUTICALS – EPIDAYS. Dalle evidenze alla pratica clinica

KYOWA KIRIN – Exchange Academy

SANOFI – BeAware – Lights on 1q Abnormalities in Multiple Myeloma

Best Institutional & Patient Event of the Year



ASTELLAS PHARMA – GourMEET

CHIESI Italia – Patient Partnership Day

ELI LILLY – This is the future

ELI LILLY – Europa In salute

INCYTE – Forum sulla ricerca clinica in Italia

Lo.Li. PHARMA – Luce sulla PCOS

NOVO NORDISK – 100Years Celebration_Novo Nordisk Italia

PFIZER – Oncology Reloaded | Persone al centro dell’onco-ematologia

SANOFI – Conoscere il Mieloma Multiplo

SANOFI – Gioca con noi. Insieme contro l’RSV

Best Marketing Project of the Year



ALCON – Occhio Secco (Dry Eye) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza

BAYER – DolorLab

BIOGEN ITALIA – Digital Neuro Hub

HOLLISTER – Skin Health Academy (SHA)

IPSEN – Future is ON – A Trusted approach in Uro-Oncology. Yesterday, Today, Tomorrow

JAZZ PHARMACEUTICALS – MIELODY

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Training Village SICOB Spring Meeting

NESTLÈ – Nutripiatto in movimento

PFIZER – iAcademy

SANOFI – DUMORE – for a new future in AD and PN

Best Marketing Education Program of the Year



ALFASIGMA – Four elements

ASTRAZENECA – Cardio Nefro BANZAI

GILEAD SCIENCES – Realness 2023

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Digital Integration in education: Virtual Reality e Smart Glasses

Lo.Li. PHARMA – PCOS: Rotterdam 2003 – Roma 2023

MEDTRONIC – Impariamo con Baby LuSi!

MERCK SERONO – 3rd Italian Thyroid Preceptorship

PFIZER – COVID Continous Community

PIAM FARMACEUTICI – Semplifica la Cura, Semplifica la Vita

SANOFI – EoE Connect – Centers of Excellence

Best ECM Education Program of the Year



ALEXION – Neurology’s got talent

ALFASIGMA – Algo Talk

ALNYLAM – AVATTR Discovering Advanced Views on hATTR

ASTRAZENECA – IdentiF(Xa)-i

GSK – La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – Il Metaverso

NOVO NORDISK – Pioneering Experience

PIERRE FABRE PHARMA – Women for Skin Cancer

SANOFI – Connection – Type 2i Centers of Excellence

VIATRIS – Med-cast

VIATRIS – Simulazione avanzata nel Tromboembolismo Venoso in Pronto Soccorso

Best Scientific Collaboration Program of the Year



ALEXION – Nina Flow

ASTRAZENECA – AGILES

GSK – Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la Pediatria di Famiglia

GSK – Carpe Diem – vaccinazione di prossimità contro l’Herpes zoster nei pazienti Oncologici

INCYTE – Dopo un anno DOVE SIAMO e DOVE ANDIAMO

KYOWA KIRIN – Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura

OLIBA – Trial by Patient

SANOFI – Evaluating the Effect of Dupilumab on Type 2 Airway Inflammation and Mucus Plugging in Patients With Uncontrolled Moderate-to-Severe Asthma: The VESTIGE Trial

SANOFI – BOREAS study: Dupilumab for COPD with Type 2 Inflammation Indicated by Eosinophil Counts

UCB PHARMA – Make the Difference Together in Dravet Syndrome

Best Market Access & Public Affair Program of the Year



ALEXION – FARMARARE

ASTRAZENECA – HRDefinition

BEIGENE – Zanu Express: l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano

INCYTE – Progetto Vitiligine – La parola alle Regioni

MENARINI STEMLINE ITALIA – Shift

NOVARTIS – SFIDE Regione Sicilia: Sviluppo di Formule Innovative per una Direzione Efficace

NOVARTIS – Gestione del rischio cardiovascolare: focus ipercolesterolemia (Progetto Iceberg)

PFIZER – Gestione Prevenzione

SANOFI – Oracle Project: a horizon scanning project to predict expenditure in MS

SANOFI – La gestione del paziente con patologie infiammatorie di TIP

Best Omnichannel & Multichannel Project of the Year



ASTRAZENECA – Lung Time – Focus sulla prevenzione del carcinoma polmonare

BOEHRINGER INGELHEIM – Omnichannel Evolution: a change of perspective

CHIESI Italia – CX Excellence in Chiesi Italia

GSK – Instant Messaging

IPSEN – Ipsen Flow

LEO PHARMA – Derma Ped

PFIZER – New Normal Campaign

SANOFI – Orchestrated EoE GTM Medical for Launch Readiness

UCB PHARMA – Digital Assistant: La Bussola per Navigare tra i Clinici

VIATRIS – Posizionamento Tripla A: come trasformare un’opportunità in successo

Best CSR Project of the Year



ASTELLAS PHARMA – Anemia da Malattia Renale Cronica. Diamo ossigeno alle aspirazioni

DAIICHI SANKYO – È il momento di realizzare. Insieme

ELI LILLY – Lilly Global Day of Service: il nostro impatto nella comunità

IPSEN – Progetto EV & Chargers

JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE – Fattore J

MEDTRONIC– HopenWeek – #TrisdiCuore

PFIZER – SOSteniamo: Pfizer contro la violenza sulle donne

PFIZER – A dire il vero – Un progetto di media literacy contro le fake news

PROCTER & GAMBLE – Oral-B The Big Rethink

TEVA ITALIA – Humanizing Health Awards

Best Internal Campaign & HR Project of the Year



ASTRAZENECA – ZUGether

DAIICHI SANKYO – One Culture, One Company

ELI LILLY – International Level UP meeting (DEI) attraverso il Metaverso

GILEAD SCIENCES – Dragons of Compliance: il primo gioco di ruolo Gilead su temi Legal & Compliance

MEDTRONIC – Mentoring 4 Inclusion

MEDTRONIC – Medtronic Salute e Benessere

PFIZER – #It’s in our Blood 2.0 – Insieme per fare la differenza!

PFIZER – LUNG FIRST: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone

SANOFI – SIAMO I TIPI GIUSTI?

VIATRIS – Digital Learning Breaks

Best Innovative Drug of the Year



ADVANZ PHARMA – cefepime/enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy

ALNYLAM – Vutrisiran

ASTRAZENECA – Tezepelumab

DAIICHI - SANKYO | ASTRAZENECA – Trastuzumab/deruxtecan in HER2-low Metastatic Breast Cancer

GSK – Il primo vaccino per il Virus Respiratorio Sinciziale (ricombinante adiuvato)

INCYTE – Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine

IPSEN – Odevixibat

MENARINI STEMLINE Italia – Elacestrant

PFIZER – Lorlatinib per il trattamento in prima linea del NSCLC ALK+

SANOFI – Olipudase alfa

Best Innovative Device-Technology of the Year



B.BRAUN – E.L.I.C.A.

CANON MEDICAL SYSTEM – VR In Medicina

DAIICHI SANKYO – Cardiovascular Virtual&Augmented Reality Experience

FUJIFILM ITALIA – DeepInsight e REiLI, la piattaforma di intelligenza artificiale

GE HEALTHCARE – Revolution Apex™ Elite

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – VRAS – Velys™ Robotic Assisted Solution

M2TEST – BES TEST

MERCK SERONO – Smartdot™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita

NOVARTIS FARMA – TeleCuore

OLYMPUS – CRC Score